23 gennaio 2014

Sperimentare spugne

Antonella, in un commento, mi ha dato dei consigli preziosi ad esempio su come dare più movimento a un cartoncino tinta unita: "perché non dare un pochino di movimento con un tampone ed una spugnetta??"
Ecco descritta la mia mattinata di paciughi con inchiostro e spugnette:


Senza utilizzare accessori particolarmente tecnici ma semplicemente


e valutando sia la tamponata che la strisciata, sia tono su tono, sia con colore a contrasto.
(gli inchiostri sono di tipo a pigmento asciugatura lenta)
Ecco nel dettaglio i risultati:
1 - Microfibra

La tamponata lascia un'impronta decisa e abbastanza coprente. Piacevole effetto di puntini più marcati su puntini più sfumati. Potrei chiamarlo effetto nuvola o onda schiumosa.
La strisciata ha un effetto più velato e omogeneo.




 
2 -Spugna piatti

La tamponata lascia una impronta con una colorazione più velata, e omogenea.
Si riescono a distinguere in alcune zone puntini molto piccoli. Il segno lasciato dalla tamponata con colore a contrasto ricorda vagamente l'aspetto delle foglie secche.
La strisciata risulta anch'essa velata (la meno coprente tra tutte e quattro le prove), effetto acquerello. 



3 - Spugna viso

La tamponata presenta un effetto più grossolano, i pieni e i vuoti sono più marcati (si vede meglio con il colore a contrasto). L'immagine che mi viene in mente è quella della ghiaia (provare con tonalità diverse di grigi e marroni).
La strisciata è coprente, non del tutto omogenea, si percepiscono infatti doversi spessori di linee.






4 - Spugna telata

Il risultato della tamponata è stato una sorpresa. Si disegna sul cartoncino una trama o una griglia non troppo regolare che userò in futuro come background.
Meno significativo l'effetto della strisciata, effetto molto grezzo, al momento non mi offre stimoli o suggestioni.

3 commenti:

  1. Grazie di aver condiviso i risultati dei tuoi esperimenti. .. proverò anche io a paciugare un po '. Baci

    RispondiElimina
  2. Brava, ben fatto...adesso prenditi un pochino di tempo e vai a vedere cosa ho fatto io con le spugnette...c'era anche un video ma blogger me lo ha cancellato...

    http://antoiosoloio.blogspot.ch/2009/04/qualcuno-mi-ha-chiesto.html

    se serve, e me lo dici tu...faccio un passo passo per come fare questa card

    Continua che ..io sto zitta...ma sto qua
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, sono passata a salutarti anche qui. Stai mettendo su un bellissimo posto, ricco di risorse e materiale. Che te lo dico a fare sei una forza!
    Buona giornata
    Lisa

    RispondiElimina

Per migliorare ho tanto bisogno di suggerimenti consigli e critiche.
Qual è il tuo?